profilo professionale

avvocato SANDRO DI CARLO

TITOLI DI STUDIO

2010 – LAUREA IN GIURISPRUDENZA MAGISTRALE conseguita presso l’Università degli studi di Palermo, con la tesi di laurea in Diritto Amministrativo su “Il diritto alla salute ed evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale – Dalle A.S.L. alle A.S.P.”

2012 – DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI LEGALI, conseguito presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma.

2014 – Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita nel mese di settembre 2014, presso la Corte d’Appello di Palermo ed iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2010 al 2012 ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Ziino & Associati, sotto la guida dell’avv. prof. Diego Ziino e dell’avv. prof. Salvatore Ziino (ordinario di diritto processuale civile presso l’Università di Palermo).

Da Gennaio 2012 a Giugno 2012 – Affiancamento semestrale presso gli Uffici Giudiziari del Palazzo di Giustizia di Palermo – tribunale monocratico civile, sezione II e tribunale monocratico penale, sezione II.

Da Gennaio 2012 a Novembre 2012 – Corso di preparazione e formazione per l’accesso alla professione forense.

Studio ed approfondimento delle tecniche di redazione dei pareri motivati in materia civile e penale per la redazione di un atto giudiziario in materia processuale.

Da Gennaio 2015 Palermo collaborazione permanente con lo Studio Legale Pellegrino & Associati, sede di Palermo e di Milano nella\e:

– Difesa delle Pubbliche Amministrazioni nel contenzioso civile ed amministrativo;

– Controversie aventi ad oggetto la normativa in tema rifiuti e della gestione del ciclo della raccolta differenziata;

– Diritto societario, impugnativa di bilanci e gestione di posizioni amministrative e di responsabilità manageriale;

– Diritto commerciale, diritto societario, marchi e brevetti

Da Dicembre 2015 è stato tra gli organizzatori del Seminario di aggiornamento destinato al personale amministrativo dal titolo “L’Armonizzazione contabile e il bilancio di previsione” tenutosi presso il Comune di Mussomeli (CL).

2016 – Fra i numerosi incarichi, ha patrocinato diversi giudizi per conto di Aziende Sanitarie Provinciali in tema di appalti pubblici, ottenendo importanti successi.