Il TAR di Palermo ha respinto il ricorso di una cooperativa sociale contro l’affidamento, da parte di un Comune della provincia di Palermo, del servizio di assistenza agli alunni con disabilità, confermando la legittimità dell’operato dell’amministrazione. La sentenza è stata resa nota l’8 luglio 2023. L’avv. Sandro Di Carlo ha assistito il Comune insieme all’avv. Giancarlo Pellegrino.
Il caso
Il Comune aveva indetto una gara per il servizio e lo aveva affidato a un raggruppamento temporaneo di cooperative sociali, che aveva offerto un ribasso del 100% sugli oneri di gestione rispetto all’importo a base di gara. Un’altra cooperativa ha impugnato l’aggiudicazione proprio per questo motivo, sostenendo che il Comune avesse sbagliato ad affidare il servizio a un’offerta che, a suo dire, presentava profili di anomalia.
La difesa del Comune ha dimostrato che il raggruppamento aggiudicatario avrebbe comunque ottenuto un guadagno dall’appalto e che, pertanto, il ribasso non era di per sé illegittimo.
La questione giuridica
Il TAR ha condiviso questa impostazione. Secondo quanto riportato dalla stampa, la sentenza osserva che, quando il bando distingue nettamente una parte del valore dell’appalto come spesa incomprimibile, quella relativa al costo del personale, e nulla specifica per la parte restante della base d’asta, di fatto consente un ribasso senza limiti, fino al 100%, «salvo poi a doverlo giustificare».
Richiamando l’orientamento consolidato del Consiglio di Stato, i giudici hanno aggiunto che un simile ribasso «non costituisce di per sé causa di anomalia dell’offerta, risultando, anzi pacificamente ammesso, nei casi in cui l’offerente dimostri che l’offerta sia, comunque, remunerativa e sostenibile».
Perché è importante
La decisione riguarda da vicino gli appalti di servizi sociali ed educativi, nei quali il costo del lavoro è la voce principale. La verifica dell’anomalia non si fa sulla sola percentuale di ribasso, ma sulla sostenibilità complessiva dell’offerta: conta che l’impresa sia in grado di eseguire il servizio, garantire le retribuzioni e conservare un margine.
Per le amministrazioni, la chiarezza del bando nel separare i costi incomprimibili dal resto dell’importo è determinante; per le imprese, un ribasso elevato va sempre accompagnato da giustificazioni solide. Con la sentenza, riferisce la stampa, il Comune ha potuto avviare il servizio di assistenza in favore degli alunni con disabilità.
Le fonti
- la notizia su BlogSicilia (8 luglio 2023)
Lo Studio Legale Di Carlo, con sedi a Palermo e Mussomeli, si occupa di diritto amministrativo e appalti pubblici, con attività di assistenza agli enti locali. Per informazioni sull’attività dello studio è possibile consultare la pagina Sedi e contatti.



